Impianti Fotovoltaici Modena Reggio Emilia pannelli fotovoltaici -

Home Page | cos'è INFOEDILE | News
Keynet | Inserisci la tua attività
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

INSTALLAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI A MODENA E REGGIO EMILIA

In questa sezione troverete aziende e imprese specializzate nella installazione e realizzazione di impianti fotovoltaici, impianti a pannelli o moduli fotovoltaici a terra e a concentrazione, a prezzi convenienti, concorrenziali e vantaggiosi, per abitazioni civili e per capannoni industriali per la produzione e risparmio di energia elettrica.

Le aziende sotto riportate sono in grado di fornirvi la consulenza necessaria riguardante la vendita, costi, resa, incentivi, finanziamenti, agevolazioni e normative riguardanti la progettazione e l'installazione del vostro impianto fotovoltaico ad alto risparmio energetico.

L'elenco comprende ogni installatore o impresa e azienda segnalata da Infoedile in Emilia Romagna nella provincia di Reggio Emilia (es. Bibbiano Correggio Scandiano Casalgrande Rubiera) e nella provincia di Modena (es. Sassuolo Formigine Maranello Campogalliano Fiorano).

installazione impianti a pannelli fotovoltaici modena

Seleb Group srl  

Tel: 0536 807723
Fax: 0536 807759
E-Mail: info@seleb.it

Stile 2000 di Beccari Luca

Sede: Via G. Matteotti, 3 – 42028 Poviglio (RE)
P.IVA: 01817260357
Tel/Fax: 0522967528 - Cell: 3341305742 - beccari.luca@gmail.com
http://www.stile2000beccari.com/

Global Green Energy


Sede: Via Grandi 3/F – 42020 Albinea (RE)
P.IVA: 02408720353
Tel: 0522 598414 - Fax: 0522 348098 - Mail: global2003@alice.it
http://www.global-greenenergy.it/

Elettrica FP srl

Via Buca Bertona, 6 – 42045 Luzzara (RE)
P.IVA: 01719660357
Cell: 3356226923 - Tel: 0522 835176 - Fax: 0522 218056
Mail: elettricafpsrl@virgilio.it
http://www.elettricafp.it/

A&B Impianti Elettrici

Via dell'Artigianato, 4 - 41011 Campogalliano (Modena)
Tel. & fax 059 7102755 - Cell. 339 4939891 - 339 8436223
E-mail: aebimpiantelettrici@libero.it
http://www.aebimpiantielettrici.it/

Elettra 2 Elle

Via Viazza II° Tronco, 73 - Ubersetto di Fiorano (Modena)
Tel. e fax 0536 845005
E-mail: elettra.2elle@tin.it
http://www.elettra2elle.it

GF IMPIANTI di Francini Giuseppe

via Respighi, 3 - 42014 Castellarano (Reggio Emilia)
Tel. e Fax: 0536 850397 - Cell.: 335 5923559
E-mail: g.francini@tiscali.it
http://www.gfimpiantidifrancini.it

S.E.P. di Pederzoli & C.

via Don Minzoni, 7/B - 42044 Gualtieri (RE)
Tel. 0522 221137 - Fax 0522 221056
http://www.sep-elettro.it

Idrosystem

Via Cascinapiano, 22 – 43013 Langhirano (PR)
P.IVA: 02122210343
Telefono: 0521 862708
Cellulare: 320 6930681
E-mail Service: serviziotecnico@idrosystemparma.it
amministrazione@idrosystemparma.it
info@idrosystemparma.it

IMPIANTI A PANNELLI FOTOVOLTAICI MODENA E REGGIO EMILIA

La tecnologia degli impianti fotovoltaici esiste già da decine di anni in aereonatica spaziale per l'alimentazione di sonde e satelliti mentre oggi, visto il continuo calare dei costi e l'aumento dei benefici, viene installata a livello mondiale in molte abitazioni civili e capannoni industriali per la produzione e il risparmio di energia elettrica.

Il funzionamento dei pannelli fotovoltaici si riassume nella capacità di alcuni materiali semiconduttori come il silicio di produrre energia elettrica dall'energia elettromagnetica del sole, che tra l'altro è una fonte di energia pulita e gratuita.

Questa trasformazione di energia avviene perchè l'energia solare colpendo i pannelli genera un movimento di elettroni e quindi una differenza di potenziale chiamato effetto fotovoltaico in grado di generare una corrente elettrica.

Energia solare trasformata in energia elettrica

La corrente prodotta non è quella comunemente usata dalla popolazione infatti è una corrente 'continua', ma grazie a degli appositi inverter viene trasformata alla corrente 'alternata' che viene utilizzata in tutti gli impianti civili.

L' impianto fotovoltaico in sintesi è formato da vari moduli costituiti a loro da vari pannelli assemblati posti sui tetti delle abitazioni, un inverter e un contatore dell'Enel che funziona al contrario rispetto ad un contatore normale, infatti conterà l'energia prodotta dal proprietario.

Di notte chiaramente i pannelli non producono energia perciò l'energia consumata dall'abitazione collegata all'impianto verrà scalata da quella prodotta di giorno.

 
pannello di fotovoltaico vedi cf impianti fiorano
impianto fotovoltaico capannone industriale gualtieri
watt impianto fotovoltaico civile a correggio reggio
 

Classificazione dei pannelli fotovoltaici

I pannelli che assemblati costituiscono un modulo fotovoltaico possono essere composti da silicio in diverse forme come vetrosa o amorfa e multicristallina o monocristallina , classificazione in base alla quale varierà anche l'efficienza calcolata in percentuale.

I pannelli possono essere di silicio amorfo o vetroso oppure monocristallini o multicristallini.

Quelli in silicio amorfo hanno la caratteristica e il pregio di essere più economici e di ottenere il loro massimo rendimento in zone in cui l'esposizione al sole è più limitata da nubi o tempo nuvoloso.

Quelli monocristallini o multicristallini hanno una resa doppia o tripla rispetto agli amorfi ma sono di certo più costosi e appaiono come celle di forma rettangolare o quadrata su una lastra di vetro incornicita da alluminio.

 
pergetti correggio impianto fotovoltaico capannone
esempio di impianto fotovoltaico a pannelli
cablaggio impianto fotovoltaico vedi sassuolo
 

Risparmio energetico nel settore civile e industriale

L'installazione di impianti fotovoltaici è diventata una realtà sempre più diffusa nel settore civile e in quello industriale, tanto che molti privati o aziende oltre a trarne profitto da un vero e proprio risparmio energetico hanno calcolato di realizzarlo come forma di investimento a lungo termine.

Le aziende infatti hanno spesso consumi elevati rispetto ai ridotti consumi di abitazioni o appartamenti e quindi oltre ad un risparmio consistente usufruiscono di un compenso periodico basato sulla produzione di Kw/h dal GSE ente gestore dell'Energia.

Tale compenso è riconosciuto anche ai privati e viene stabilito in base alle normative che vengono aggiornate continuamente in base alla richiesta energetica nazionale e in base al Ministero dell’Economia e delle finanze azionista unico del GSE che esercita i diritti dell’azionista con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Vantaggi e benefici

Possiamo quindi riassumere i vantaggi dell'installazione di pannelli fotovoltaici in 3 punti:

  •    si alimentano con una fonte di energia rinnovabile e che ad oggi è ritenuta inesauribile

  •    funzionano sempre durante il giorno anche quando il sole è nascosto perchè i raggi filtrano comunque sulla superficie terrestre e dei pannelli

  •    oltre al risparmio energetico l'energia prodotta viene valutata e comprata in denaro dal gestore dei servizi energetici nazionale


Le aziende di Reggio Emilia e Modena presenti sono in grado di progettare e realizzare il vostro impianto fornendovi informazioni dettagliate sui metodi di installazione, consigliarvi sull' orientamento e la quantità di energia che deve erogare in base alle vostre esigenze e fornirvi una consulenza personalizzata sui costi iniziali e i benefici immediati.

 
esempio di impianto pannelli fotovoltaici vedi aeb
inverter di fotovoltaici pergetti correggio reggio
fotovoltaico su tettoia per auto watt impianti reggio
 

I comuni interessati dalla ricerca per la zona di Reggio Emilia sono: Correggio, Scandiano, Rolo, San Polo d’Enza, Casalgrande, Guastalla, Castellarano, Rubiera, Novellara, Quattro Castella, Sant'Ilario d’Enza, Castelnovo Monti, Cadelbosco di sopra, Montecchio Emilia, Bibbiano, Cavriago, Bagnolo in piano, Reggiolo, Albinea, Castelnovo di Sotto, San Martino in Rio, Poviglio, Fabbrico, Gualtieri, Rio Saliceto, Gattatico,  Campagnola Emilia, Brescello, Boretto, Campegine, Casina, Vezzano sul Crostolo, Carpineti, Villa Minozzo, Baiso, Collagna, Ligonchio.

I comuni interessati dalla ricerca per la zona di Modena sono: Carpi, Sassuolo, Formigine, Castelfranco Emilia, Vignola, Mirandola, Pavullo nel Frignano, Fiorano, Maranello, Finale Emilia, Nonantola, Soliera, Castelnuovo Rangone, Spilamberto, Novi di Modena, Castelvetro di Modena, San Felice sul Panaro, Bomporto, Savignano sul Panaro, Concordia sulla Secchia, Campogalliano, Serramazzoni, Cavezzo, Medolla, Ravarino, San Cesario sul Panaro, San Prospero, Bastiglia, San Possidonio, Prignano sulla Secchia, Montese, Camposanto, Montefiorino, Montecreto.

 

Copyright | Infoedile® è un marchio Keynet srl - P.Iva 02575930355 - Iscr. Reg. Impr. RE n. 294221_2013 - Cap. Soc. € 45.000 i.v.

Torna ai contenuti | Torna al menu